top of page

RASSEGNA STAMPA

 

«IX Sinfonia» di L. v Beethoven Teatro Comunale Sassari 2015

 

il basso Abramo Rosalen ha mostrato una buona compatibilità con la propria parte, nonostante la notevole estensione: abbiamo già notato le sue doti vocali nel corso della stagione e, dopo averlo sentito nel Don Giovanni e in Aida, a questo punto dobbiamo anche ammirare la duttilità e l’intelligenza con cui è riuscito ad affrontare repertori e ruoli così differenti.

 

Gabriele Verdinelli, GBOpera

Ramfis «Aida» Teatro Comunale Sassari 2015

 

Abramo Rosalen risolve benissimo la propria interpretazione sul piano musicale, mostrando una vocalità ampia, scura e tecnicamente a punto in tutta l’estensione. Eccellente anche la timbratura del fa acuto nella scena del tempio e la bellissima frase Nume custode e vindice è apparsa cesellata con espressione elegante e finezza.

GBOpera

Commendatore «Don Giovanni» Teatro Comunale Sassari 2015

 

Il Commendatore, che ci appare fin dall´inizio ormai ´statua´ bianco vestito, e qui ben interpretato dal valente basso Abramo Rosalen... Andrea Merli il Commendatore [...], bella profondità di Abramo Rosalen.

 

Giampiero Marras, L'Unione Sarda

Masetto/Commendatore «Don Giovanni» Teatro Olimpico Vicenza 2015

 

Abramo Rosalen - nel filologico doppio ruolo di Masetto e del Commendatore - riesce ad essere ora grave e severo, ora estremamente buffo e divertente.

Ferdinando D'Urso, Arte e arti

.........

Particolare menzione per Abramo Rosalem, nel doppio ruolo del Commendatore e Masetto, capace di piegare un pregevole organo vocale alle diverse caratterizzazioni dei personaggi, con bellissimo pathos musicale.

 

Lukas Franceschini, Operalibera

Bartolo «Le Nozze di Figaro» Teatro Regio Torino 2015

 

Imponente nel volume e nella presenza scenica di Abramo Rosalen è egregiamente fraseggiato il suo Bartolo. Applausi calorosi accolgono "La vendetta, sì la vendetta".

 

Margherita Panarelli, Operlibera

I Quattro Demoni «I Racconti di Hoffmann» Teatro Sociale Como 2014

 

Abramo Rosalen, al quale sono state assegnate le quattro parti diaboliche, ne è venuto a capo con notevole bravura, favorito da una voce ampia, di bel timbro, flessibile, in grado di produrre i colori e le perfide sfumature necessarie per i suoi satanassi.

 

Carlo Rezzonico, Paese.ch

I Quattro Demoni «I Racconti di Hoffmann» Teatro Ponchielli Cremona 2014

 

Abramo Rosalen ha dato prova di grande personalità scenica soprattutto nei panni di Lindorf nel prologo - Dans les rôles d‘amoureux langoureux - e del Dottor Miracle.

 

ArtInMovimento.com

I Quattro Demoni «I Racconti di Hoffmann» Teatro Pergolesi Jesi 2014

 

Una nota di encomio per il basso Abramo Rosalen, con dei bassi poderosi e con un meraviglioso timbro alla Samuel Ramey, sicuro nella parte ed espressivo quanto basta per evitare prevedibili gigionerie dei quattro personaggi interpretati.

 

Liborio Coaccioli, attualità.it

......

 

Il basso Abramo Rosalen incarna il Male attraverso i quattro ‘cattivi' della storia: Lindorf, Coppélius, Dapertutto e Miracle. Di alto livello sia scenicamente sia vocalmente.
 
Patrikpen

Zio Bonzo «Madama Butterfly» Teatro San Carlo Napoli 2014

 

Abramo Rosalen è stato uno Zio Bonzo di lusso, grazie a una voce che non lascia indifferenti per potenza e incisività interpretativa.

 

Bruno Tredicine, Operaclick

Monterone «Rigoletto» Arena di Verona 2013

 

 

Degno di nota il Conte di Monterone del giovane Abramo Rosalen, voce equilibrata ed ottima per omogeneità. Tommaso Benciolini, GBOpera

 

 

Bella voce piena per il Monterone di Abramo Rosalen, anche ben interpretato... Maria Teresa Giovagnoli, MTG Lirica

Mustafà «L'Italiana in Algeri» Teatro Grande Brescia 2012

 

[...] Abramo Rosalen, che ha tratteggiato con efficacia il personaggio di Mustafà.

 

Il Giornale di Brescia, 24.11.12

Mustafà «L'Italiana in Algeri» Teatro Fraschini Pavia 2012

 

Abramo Rosalen, Mustafà, conferma le sue doti di cantante serio e preparato, dotato di una voce di bass-bariton completa, duttile all'agilità e sonora quanto basta. Presente nei sillabati, in gara con i colleghi, specie nel duetto con Lindoro del primo atto, ben ammaestrata nella difficile aria "Già d'insolito ardore nel petto", banco di prova di tutti i Mustafà. Scenicamente imponente, ma elegante, msurato e pure galante, non è caduto nel tranello di fare del personaggio una macchietta.

 

Andrea Merli, L'Opera

Marchese di Calatrava «La Forza del Destino» Grand Teatre del Liceu Barcelona 2012

 

Among the supporting cast, Abramo Rosalen was excellent as the Marquis di Calatrava...

 

José Mª Irurzun, Seen and Heard International

 

Lusignano «Zaira» Festival della Valle d'Itria di Martinafranca 2012

 

...da Abramo Rosalen che ha dato bel risalto, con la sua bella e tonante voce, al ruolo di Lusignano.

 

Dino Foresio, Operaclick

 

Mustafà «L'Italiana in Algeri» Teatro Comunale Bologna 2012

 

[...] il Mustafà di Abramo Rosalen, un giovane cantante dalla voce robusta e ben equilibrata, abbastanza disinvolto nelle agilità e ben efficace scenicamente.

 

Lukas Franceschini, www.operalibera.net

 

Monterone «Rigoletto» Teatro A. Rendano Cosenza 2012

 

[...] Il migliore del cast si dimostra essere il basso Abramo Rosalen nel ruolo di Monterone, dotato di una voce possente, autorevole, precisa e dall'emissione omogenea.

 

Angelo Michele Mazza, il sileno.it, 25.02.12

 

bottom of page